Che tipo di olio motore scegliere?

Domande? Scrivici

Hai curiosità su questa notizia? Compila il modulo e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Quale olio motore scegliere? Al momento di effettuare il cambio d'olio alla vostra auto, la scelta tra i vari tipi d'olio vi lascierà probabilmente perplessi!
Come scegliere? Quali sono i criteri da considerare? Facciamo una panoramica.
 

Anzitutto a cosa serve l'olio motore? Il vostro motore per funzionare correttamente deve essere lubrificato in modo permanente, questo è il compito svolto dall'olio motore. Questa lubrificazione ha per principali obiettivi di ridurre gli attriti tra le parti in movimento e limitare le cause d'usura che vanno ad intaccare il vostro motore. Serve inoltre a raffreddare le parti meccaniche del motore ed a proteggere le superfici interne della meccanica contro la corrosione per mantenere la pulizia del motore e favorire la tenuta dei pistoni.

Ciò significa che l'olio motore è vitale nel funzionamento regolare di una macchina! Quale olio scegliere? I criteri di scelta di un olio motore piuttosto che un altro è soprattutto basato sull'utilizzo che si fa generalmente dell'automobile.

Per la guida in città, un olio semi-sinteco è raccomandato. Infatti, le ripartenze frequenti ed i piccoli tragitti non fan bene alla meccanica. Quest'olio due volte più costoso all'acquisto protegge maggiormente il motore sia quando il motore è freddo sia quando è caldo. Se utilizzate l'auto quasi sono in città si consiglia anche un cambio d'olio più frequente.

Per la guida invece su strade più veloci un olio sintetico è migliore. Questo tipo d'olio garantisce i migliori risultati di lubrificazione e dunque di protezione della meccanica. Per le condotte stradali che non richiedono troppi sforzi meccanici bruschi (cambi di velocità, partenze da fermo, ecc.), un olio minerale sarà sufficente. Meno fluido degli oli sintetici o semi-sintetici, basterà tuttavia facilmente a lubrificare e proteggere la vostra meccanica.

Una volta che avete determinato il tipo d'olio che vi occorre, il secondo criterio di scelta di questo o quell'altro olio è il suo indice di viscosità. Una viscosità elevata significa una migliore lubrificazione di tutte le parti del motore.

 

Quest'indice (15W40 ad esempio) esprime due dati essenziali:
La prima cifra (15W nel nostro esempio) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a freddo simboleggiato dalla W che significa winter in inglese.

Più l'indice è elevato e meno l'olio è fluido. In altre parole, se abitate in montagna o in una regione fredda, dovrete optare per un coefficiente più vicino a 0 per dare al vostro olio l'efficacia necessaria ad avviamenti difficili in inverno. Infatti, un olio non molto fluido non avrà necessità di raggiungere una forte temperatura per essere lubrificante. Se al contrario abitate in una regione calda, potrete certamente accontentarvi di un olio ad indice 15 (dunque meno fluido).

La seconda cifra (40 nel nostro esempio) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo. Più la cifra è alta più la lubrificazione sarà efficace ad alta temperatura. Al contrario della prima cifra, se abitate in una regione fredda potrete optare per un coefficiente di 30 che sarà ampiamente sufficiente. Invece, se abitate in una regione calda, si raccomanda di optare per un indice 50 per salvare la vostra meccanica dagli aumenti di temperatura.
Notare: Un'automobile vecchia dalla meccanica un po' stanca dovrà essere aiutata da un olio che presenta un indice di viscosità il più elevato possibile.

 

Per proteggere il vostro motore ed ottimizzare il suo funzionamento, l'olio deve essere verificato e sostituito regolarmente (ogni 7.500 Km per i veicoli diesel, ogni 10.000 Km per i veicoli benzina).

 

La frequenza del cambio d'olio dipende in gran parte dallo stato della meccanica. Un'automobile a forte chilometraggio che circola sempre in città ad esempio dovrà cambiar l'olio più spesso. Tenuto conto che la frequenza dei cambi d'olio varia secondo i produttori e l'impiego che si fa del proprio veicolo, è importante verificare regolarmente il livello e lo stato dell'olio per più sicurezza. Tenuto conto dei progressi in questi ultimi anni tanto sulle motorizzazioni che sulla lubrificazione, il chilometraggio permesso tra due cambi d'olio tende a crescere sui modelli recenti.

Ad ogni modo anche se la vostra auto percorre pochissimi chilometri è buona norma procedere al cambio dell'olio una volta all'anno. Oltre all'olio, è consigliato di procedere alla sostituzione del filtro olio almeno ogni due cambi. Questo ha ovviamente un costo, ma prendendovi cura della vostra macchina regolarmente, prolungherete la sua vita di molto. Inoltre, cambiando il filtro olio il vostro motore inquinerà meno. I prezzi di un cambio oscillano secondo i fornitori dai 30 euro per un olio minerale classico a 50 euro per un cambio olio sintetico. Additivi? Per lottare efficacemente contro l'invecchiamento prematuro del motore è possibile aggiungere all'olio motore degli additivi.

I principali vantaggi di questi prodotti sono che diminuiscono l'usura del motore ed aiutano la sua lubrificazione. Diminuiscono anche il consumo d'olio ristabilendo un funzionamento regolare del motore. Il motore è così più parsimonioso, la circolazione d'olio migliora e l'usura motore è molto ridotta. Attenzione tuttavia, questi additivi non sono prodotti miracolosi! Se il vostro motore presenta un forte chilometraggio, non troverà di certo una seconda gioventù!

Autore / Fonte: Loiacono Autoparts srl

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le nostre offerte sui ricambi e accessori per auto e moto!

Comunicando il tuo indirizzo e-mail, riceverai newsletter che ti aggiornano in anteprima su offerte, promozioni, nuovi prodotti e molto altro.

APPROFONDIMENTI

DISPONIBILITA' MASCHERINE PROTETTIVE

DISPONIBILITA' IMMEDIATA DI MASCHERINE PROTETTIVE FFP2 CON E SENZA VALVOLA. CHIAMACI PER INFORMAZIONI ALLO 0805020854...

Ora anche BARDAHL STORE a Bari

Arriva il Bardahl Store a Bari ovviamente presso il nostro punto vendita di Bari.Un Bardahl Store è un ricambista selezionato tra molti, un partner Bardahl che gestisce la gamma completa di pro...

VENDITA RICAMBI ON LINE - RICAMBI AUTO, RICAMBI MOTO PLURIMARCHE

Loiacono Autoparts srl rivende ricambi auto, ricambi moto a Bari e provincia (Puglia). Inoltre rivende ricambi auto e moto direttamente on line! Sono disponibili ogni genere di ricambio per la...