Ricambi auto - sconti

Domande? Scrivici

Hai curiosità su questa notizia? Compila il modulo e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Quattro ruote meno salate. Dal 1° giugno è entrato in vigore un regolamento Ue – la cosiddetta “nuova Ber” – che punta a una maggiore tutela delle officine indipendenti e alla riduzione del caro-ricambi, rendendo più competitivo il settore post-vendita. Le officine indipendenti, svincolate dal marchio di una casa automobilistica, potranno adesso accedere con maggiore facilità a pezzi di ricambio alternativi, equivalenti in tutto e per tutto agli originali, il cui prezzo incide pesantemente sul costo delle riparazioni.  

Liberi dal vincolo delle officine autorizzate, ogni automobilista potrà scegliere liberamente dove far riparare la propria vettura, senza il timore di perdere la garanzia, con un risparmio fino al 25%. Fino ad oggi i costruttori (in materia di garanzie) pretendevano che l’assistenza post-vendita fosse assicurata solo da officine autorizzate. Da oggi invece – eccetto per gli interventi gratuiti, il primo tagliando e la risoluzione di difetti coperti da garanzia – ci sarà piena libertà.  

Per qualunque ricambio originale o di concorrenza per la tua autovettura o moto (Fiat, Bmw, Mercedes, Audi, Peugeot, Renault, Skoda, Honda, Smart, Alfa Romeo, Daihatsu, Volvo, Suzuki) a Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e in tutta la basilicata (Matera e Potenza) non esitare a contattarci.

Ogni anno 778 euro per la propria auto. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Autopromotec, nel 2009 la spesa media per la manutenzione e le riparazioni di un’autovettura è stata di 778 euro. Conti alla mano, un giro di 28.415 milioni di euro con un incremento del 4,31% rispetto al 2008. Le nuove regole comunitarie metteranno mano proprio a questo mercato, che rappresenta una stangata per gli automobilisti alle prese con guasti, ma anche con tamponamenti ed eventi fortuiti che fanno mettere la freccia verso il carrozziere.  

Le officine potranno scegliere tra i componenti prodotti dalle aziende che si occupano di componentistica ed equipaggiano in origine i modelli in listino (quindi equivalenti agli originali) oppure costruiti da terzi, ma la cui qualità è certificata dal costruttore. E qualora decidesse di utilizzare pezzi non originali, il meccanico non sarà più tenuto a provare che siano di qualità corrispondente perché d’ora in poi la certificazione spetterà direttamente all’azienda che li produce.  

Le disposizioni comunitarie prevedono anche l’accesso alla documentazione e alle informazioni tecniche da parte di meccanici indipendenti, carrozzieri, gommisti ed elettrauto: i costruttori dovranno renderle disponibili senza condizioni, aprendo ai riparatori le attività di formazione necessarie per operare al meglio. L’unica accortezza che dovrà usare l’automobilista sarà quella di rivolgersi a un’officina qualificata e che operi in maniera corretta, seguendo le informazioni fornite dalla casa produttrice e utilizzando ricambi originali o di qualità equivalente.  

Dal 2013 novità anche sull’acquisto. Entro tre anni, le normative della nuova Ber entreranno in vigore anche nell’ambito della distribuzione dei veicoli. Così acquistare una nuova automobile costerà fino al 30% in meno. Grande soddisfazione è stata espressa dal commissario Ue responsabile per la concorrenza Joaquin Almunia, che si è detto convinto di come “il nuovo quadro normativo apporterà vantaggi concreti ai consumatori attraverso l’abbassamento dei costi per la riparazione, la manutenzione e l’acquisto dei veicoli”. A suo parere, l’aumento della concorrenza migliorerà anche la sicurezza stradale, perché il costo ridotto delle riparazioni renderà più frequenti le visite dei proprietari di automobili alle officine.

Per qualunque ricambio originale o di concorrenza per la tua autovettura o moto (Fiat, Bmw, Mercedes, Audi, Peugeot, Renault, Skoda, Honda, Smart, Alfa Romeo, Daihatsu, Volvo, Suzuki) a Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e in tutta la basilicata (Matera e Potenza) non esitare a contattarci.

Autore / Fonte: www.vivereinarmonia.it

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le nostre offerte sui ricambi e accessori per auto e moto!

Comunicando il tuo indirizzo e-mail, riceverai newsletter che ti aggiornano in anteprima su offerte, promozioni, nuovi prodotti e molto altro.

APPROFONDIMENTI

DISPONIBILITA' MASCHERINE PROTETTIVE

DISPONIBILITA' IMMEDIATA DI MASCHERINE PROTETTIVE FFP2 CON E SENZA VALVOLA. CHIAMACI PER INFORMAZIONI ALLO 0805020854...

Ora anche BARDAHL STORE a Bari

Arriva il Bardahl Store a Bari ovviamente presso il nostro punto vendita di Bari.Un Bardahl Store è un ricambista selezionato tra molti, un partner Bardahl che gestisce la gamma completa di pro...

VENDITA RICAMBI ON LINE - RICAMBI AUTO, RICAMBI MOTO PLURIMARCHE

Loiacono Autoparts srl rivende ricambi auto, ricambi moto a Bari e provincia (Puglia). Inoltre rivende ricambi auto e moto direttamente on line! Sono disponibili ogni genere di ricambio per la...