Batteria Auto. Consigli

Domande? Scrivici

Hai curiosità su questa notizia? Compila il modulo e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Uno degli elementi fondamentali di ogni vettura, soprattutto per le auto di ultima generazione ricche di elettronica e dispositivi elettrici, è la batteria.

Proprio in inverno, però, si possono riscontrare i maggiori problemi di usura e scarico di questo dispositivo, fondamentale, come sappiamo, per l’avvio della vettura.

A causa del freddo, dell’umidità, del maggiore utilizzo delle luci e di una cattiva manutenzione dell’auto, spesso ci si può ritrovare bloccati senza avere la possibilità di ripartire. Ecco alcuni consigli utili per evitare spiacevoli episodi.
 

Innanzitutto, ogni batteria di buona qualità dovrebbe durare almeno 3/4 anni, come la stessa garanzia del produttore assicura: quando si effettua il controllo e tagliando annuale o semestrale dell’auto, è fondamentale ricordarsi di far controllare all’elettrauto l’efficienza reale della propria batteria.

Altro aspetto fondamentale, è quello dell’uso corretto delle luci; nonostante molte auto abbiano lo spegnimento automatico quando si toglie la chiave da cruscotto, o dispositivi acustivi di segnalazione, può capitare in alcuni casi di dimenticarsi le luci accese, anche quelle interne alla vettura. Questo, dopo diverse ore, può causare l’esaurimento della batteria, quindi è importante controllare, quando si è usciti dall’auto, che tutto sia perfettamente spento, compreso l’autoradio.

Proprio riguardo l’autoradio, è importante scegliere una batteria di adeguata potenza in base all’impianto ed ai Watt erogati dal proprio stereo, soprattutto se viene sostituito dopo l’acquisto. Troppa richiesta di energia potrebbe scaricare in breve tempo la batteria.

Infine, attenzione a non lasciare l’auto, nel limite del possibile, in ambienti molto umidi e freddi, e soprattutto, in caso di inutilizzo prolungato, accendere la vettura almeno una volta a settimana e lasciarla col motore acceso per una ventina di minuti.

Autore / Fonte: Loiacono Autoparts srl

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le nostre offerte sui ricambi e accessori per auto e moto!

Comunicando il tuo indirizzo e-mail, riceverai newsletter che ti aggiornano in anteprima su offerte, promozioni, nuovi prodotti e molto altro.

APPROFONDIMENTI

DISPONIBILITA' MASCHERINE PROTETTIVE

DISPONIBILITA' IMMEDIATA DI MASCHERINE PROTETTIVE FFP2 CON E SENZA VALVOLA. CHIAMACI PER INFORMAZIONI ALLO 0805020854...

Ora anche BARDAHL STORE a Bari

Arriva il Bardahl Store a Bari ovviamente presso il nostro punto vendita di Bari.Un Bardahl Store è un ricambista selezionato tra molti, un partner Bardahl che gestisce la gamma completa di pro...

VENDITA RICAMBI ON LINE - RICAMBI AUTO, RICAMBI MOTO PLURIMARCHE

Loiacono Autoparts srl rivende ricambi auto, ricambi moto a Bari e provincia (Puglia). Inoltre rivende ricambi auto e moto direttamente on line! Sono disponibili ogni genere di ricambio per la...